L’arte invernale meditativa wabi-sabi di Carlotta



Molti di voi hanno visto il grande cambiamento nella mia arte negli ultimi 4 anni.
Mi piace sapere che molti possono ancora vedere la stessa persona e la stessa anima dietro un nuovo modo di esprimere me stessa.
Condurre le visite giornaliere a Nostravita ha portato al cambiamento principale nella mia arte.
Essere di nuovo radicata nella terra dove sono cresciuta e dove ho scavato con le mani giocandoci con le mie sorelle da bambine, mi ha portato a concentrarmi maggiormente sul mio fantastico ambiente.
In tantissimi avete apprezzato e portato a casa le mie stampe botaniche realizzate utilizzando le foglie e le radici e il legno di Nostravita.
Mi sono sentita così onorata che tanti di voi abbiano scelto un mio pezzo da appendere e mostrare magnificamente nelle vostre case.
Volevo approfondire questo processo di stampa quando la stagione è rallentata ma è arrivato l’inverno e il maltempo mi ha spinto a restare a casa con la mia famiglia a Montepulciano e a lavorare nella mia piccola stanza/studio qui.
Così ho deciso di utilizzare i pezzetti di stoffa che tingevo naturalmente durante l’estate, soprattutto per il workshop dell’8 agosto dedicato ai Giudi, e fare qualcosa con quelli.
I panni di colore naturale sono stati piegati e sono rimasti per mesi in una scatola di legno e quei colori terrosi hanno attirato i miei occhi e il mio cuore più di una volta durante la stagione quindi… pensavo fossero perfetti per lavorarci.
Ho iniziato a farne dei piccoli libri. Legandoli con punti semplici e arricchendoli con ricami istintivi e naturali, aggiungendo elementi raccolti quotidianamente durante le mie passeggiate.
Sono diventati i miei “libri di meditazione wabi-sabi” che hanno accompagnato le mie lente giornate e serate invernali
con la mia famiglia.
Non vedo l’ora di esporli a Nostravita e di organizzare laboratori per realizzarli insieme. Sento che il ricamo è una sorta di meditazione semplice e profonda, così potente e terapeutica. Le pagine prendono vita senza alcun progetto… in una sorta di flusso magico direttamente connesso alla mia anima interiore… gli elementi arrugginiti sono trattati come gemme in cui gli elementi naturali solcati dai segni del tempo donano bellezza, profondità e ricchezza alla mia narrazione.