
Sono Niccolò, un nuovo membro della famiglia Nostravita.
Ho conosciuto Carlotta nel 2018 e in questi anni è nata un’amicizia particolare. Ho visitato Nostravita per la prima volta nel 2021, dove ho incontrato per la prima volta Annibale ed Elena. È stato un periodo così difficile per loro, ma Nostravita era ancora così piena d’amore, sono tornato a casa scioccato – positivamente, ovviamente – e qualcosa ha iniziato a crescere dentro di me.

Sono un amante del vino, visito sempre cantine qua e là, ma ho sentito qualcosa di diverso, unico (ho assistito solo a poche visite nelle scorse settimane, ma qui sembra essere una sensazione comune). A quel tempo il mio dottorato di ricerca in genetica vegetale all’Università di Perugia era appena iniziato e il vino era solo una grande passione. Il mio dottorato sta finendo e quindi… eccomi!
Ho studiato geni e semi, ho lavorato con tante piante diverse e varietà tradizionali. In particolare ho aiutato a recuperare dall’oblio l’Aglione, un aglio elefante tipico della vicina Valdichiana. Ho anche avviato una piccola azienda per coltivarlo, trasformarlo e venderlo, ma non ho resistito al richiamo della vite.
L’anno scorso ho fatto ricerca presso l’Università della California Davis per 9 mesi, lavorando sulla menta ma frequentando anche diversi corsi di enologia e analisi sensoriale. Sono tornato a fine ottobre e per caso Carlotta cercava qualcuno per aiutare qui a Nostravita. Non ci sono volute molte negoziazioni, è stata un’occasione irripetibile non solo per lavorare con loro ma anche per far parte di questa famiglia.
Ora Annibale e Carlotta possono avere più tempo da dedicare alla loro arte. Ma non preoccupatevi, sono ancora qui a prendersi cura di Nostravita come al solito.
Sperando di conoscervi presto e vivere insieme Nostravita,
un abbraccio
Niccolò


