Brunello di Montalcino DOCG 2014


Brunello di Montalcino DOCG 2014
Il Sangiovese ha bisogno di tempo per affinare i suoi tannini e la sua acidità grintosa, guadagnando complessità e una sensazione vellutata in bocca. Per questo Annibale ha invecchiato il Brunello 2014 in totale 7 anni invece dei cinque previsti dal disciplinare, di cui 3 e mezzo in botte grande. Volendo riassumere questo vino in una parola, sceglieremmo sicuramente “eleganza”.


Il 2014 è stata un’annata davvero umida e fredda che è stata bistrattata da tutti. Grazie a una grande selezione dei grappoli, siamo quindi doppiamente orgogliosi di aver prodotto un vino così pieno di succo.

Una bella donna elegante in abito da sera con solo due perle come ornamento. Profumi floreali di rosa e viola si mescolano a tè nero, caffè e mineralità ma, ancora, con croccanti lamponi e ciliegie. Tannino e acidità totalmente integrati per un sorso setoso e piacevole che termina nel sottobosco.

Tartufo bianco senza se e senza ma, soprattutto su tagliolini o una tartare.

Perfetto adesso ma con almeno altri 5-6 anni rimasti.
Tutti i nostri vini possono contenere sedimenti. Si consiglia di aprirli almeno un’ora prima e di berli a 16-18°C, meglio se accompagnati da familiari e/o amici
DOWNLOAD AND PRINT .PDF