Brunello di Montalcino DOCG 2011


Brunello di Montalcino DOCG 2011
Il Brunello di Montalcino Nostravita porta impressa la firma di Annibale che, come per il suo Rosso, non ha fretta di metterlo sul mercato ma sceglie di tenerlo 3 anni in botte grande invece che 2 come richiesto da disciplinare. Questo ci consente di ottenere una più completa evoluzione.
Come ricorderai ogni etichetta è dipinta a mano da Annibale con i 4 colori Nostravita. Terra di Siena il suolo, il Rosso per l’amore e la passione, il Nero per il faticoso lavoro che sporca le mani, il Bianco per il sole e la luce che devono accompagnare al meglio le uve alla vendemmia.


La stagione 2011 è stata caratterizzata nel territorio montalcinese da una potente e anomala ondata di calore dalla seconda metà di agosto. Questo ha penalizzato moltissime aziende ma Nostravita fortunatamente, data la sua collocazione, non ha risentito di questo problema, consentendoci di produrre un Brunello di alta qualità.
* L’annata 2011 è stata penalizzata anche dalla vicinanza con le più blasonate 2010 e 2012 che le hanno tolto molta della meritata attenzione e che dopo 10 anni, laddove la posizione e un’accurata gestione della vigna lo hanno permesso, si sta giustamente riprendendo.

Al naso gentile e complesso con sentori di sottobosco e mora; “vino di sole” dal bel colore granata. In bocca persistente e avvolgente con tannini decisamente morbidi che regalano al Brunello 2011 finezza e piacevolezza straordinarie.

Un ottimo abbinamento potrebbe essere uno spezzatino in umido (stew).

Disponibile solo in formato magnum (1,5 lt), formato che tra l’altro è solitamente apprezzato dai collezionisti per essere particolarmente adatto a un prolungato affinamento in bottiglia