
Le residenze artistiche a Nostravita sono iniziate nel 2016 con Wojtek Walicki, un bravissimo artista polacco che ha realizzato lo straordinario divano in metallo che molti di voi hanno apprezzato mentre guardavano il panorama da Nostravita.
Nel corso degli anni abbiamo avuto il piacere di ospitare più di 10 artisti per le residenze. Questi artisti hanno lasciato la loro bella impronta su Nostravita.
Lo scorso autunno abbiamo avuto il piacere di incontrare John Manchester e la sua famiglia durante un tour. Quando Annibale ha scoperto che John era un paesaggista, hanno subito iniziato a parlare di una possibile residenza artistica. Abbiamo istintivamente sentito un legame profondo con questo uomo dolce e riservato dalle chiare origini italiane; un uomo che è arrivato a trovarci da Rhode Island attraverso il passaparola di Tammy Murphy, una nostra cara collaboratrice.
Settimane dopo, siamo stati così felici di ricevere una sua lettera dove annunciava di aver accettato il nostro invito a venire, e finalmente, il 27 aprile di quest’anno, abbiamo potuto riabbracciarlo sotto la grande quercia.
Durante i mesi invernali ho coordinato il progetto che mio babbo e John avevano scelto per la residenza: un anfiteatro in pietra vicino alla quercia da dove avremmo avuto la possibilità di assistere a uno spettacolo o semplicemente di godere della bellezza dell’antica quercia e il paesaggio circostante.
Ciò che mi ha colpito profondamente di questa residenza è stata la rapidità con cui questo bellissimo progetto è diventato realtà!
Durante l’inverno Agim e Annibale hanno scelto bellissime pietre locali, strumenti e attrezzi di cui John avrebbe avuto bisogno per costruire l’anfiteatro. Ma sono rimasta così sorpresa di come John, aiutato da Agim e dal nostro vicino Sergio, e sotto la supervisione di Annibale, abbia creato la maggior parte dell’anfiteatro in sole 2 settimane!
Avere John ogni giorno a casa nostra con noi è stata un’altra bellissima parte di questa esperienza. La sua presenza garbata, sorridente e delicata, piena di entusiasmo e rispetto, ci ha toccato il cuore.
Una volta terminata la residenza, la sua famiglia lo ha raggiunto per rilassarsi e godersi l’esperienza italiana. Quando lui e la sua famiglia se ne sono andati, eravamo così tristi di salutare quest’uomo gentile e generoso.
Dopo la partenza di John, gli ultimi ritocchi all’anfiteatro sono stati terminati in 2 settimane da Agim e Sergio, seguendo le sue indicazioni di John. Il bellissimo anfiteatro è ora pronto per essere utilizzato da artisti e performer.
… Non siate timidi! Fateci sapere se volete approfittare di questo posto fantastico. Ci piacerebbe tanto che vi uniste a noi.
Un grande abbraccio e GRAZIE A JOHN e alla sua famiglia per averlo fatto venire a Nostravita. L’anfiteatro sarà sempre un modo per sentire Giovanni con noi quotidianamente e per far vibrare di gioia i nostri cuori.